• en
  • it

Carrello

Giuseppe Caretti Srl

made in italy caretti

Giuseppe Caretti Srl, Industria Calzaturiera di Classe made in italy

tradizione artigianale, fatto a manoLavorazione artigianale
Giuseppe Caretti è un’azienda leader nella storia calzaturiera italiana dal 1897.

101meme_pellame6Responsabilità sociale
Selezioniamo solo fornitori italiani, valorizzando le lavorazioni nel rispetto della Persona.

leather italyInnovazione continua
Sviluppiamo nuove calzature al fine di anticipare le tendenze e offrire sempre un prodotto di alta qualità.

Il calzaturificio

tradizione calzaturificio carettiL’azienda nasce ad Alessandria nel 1897 dalle abili mani di Natale Caretti. Questo esperto artigiano confezionava calzature da uomo su misura conosciute ed apprezzate per la raffinatezza dei particolari ed ancor più per l’utilizzo di forme anatomiche, che garantivano il massimo comfort al piede durante la camminata.

Negli anni ’40 l’azienda viene trasferita a Varese con l’obiettivo di inserirsi in uno dei distretti calzaturieri più noti in Italia, reperendo mano d’opera più qualificata per espandere la già fiorente attività, incrementando le produzioni e ottimizzando le risorse.

Le sue produzioni sono state sempre più gradite ai personaggi dall’elitè italiana portando il marchio Caretti negli anni’50 a raccogliere un vastissimo successo e posizionandosi di diritto nella storia della calzatura italiana.

Negli archivi storici ritroviamo una vasta serie di onorificenze, dai certificati dalla casa Savoia ai premi raccolti alle esposizioni in Italia e all’estero, che testimoniano l’elevato apprezzamento per i modelli realizzati su misura dalla Giuseppe Caretti Srl.

Ancora oggi la Giuseppe Caretti Srl riscontra molta notorietà nel mercato mondiale della calzatura di classe e comfort. Caretti infatti, è sinonimo di sandalo made in italy in diversi paesi, soprattutto nei mercati arabi, portando l’azienda ad essere leader con produzioni distribuite praticamente in tutto il mondo.

Scientific Shoe – The Correct Fit

caretti-caranzia-fit

Giovanni Caretti, entrato alla guida dell’azienda a fianco del padre negli anni ’50, si pone subito attento alle esigenze dei propri clienti e grazie ad una spiccata dote imprenditoriale brevetta il marchio “Scientific Shoe – The Correct Fit”, guidando l’azienda in un nuovo mercato fino a quel momento inesplorato.

La calzatura da bambino anatomica e correttiva, tra i primi modelli Correct Fit, è diventata in breve tempo un’altra connotazione del marchio Caretti, sia per il suo specifico utilizzo sia per la sua altissima qualità, arrivando ad essere la scarpa da bambino consigliata dai pediatri.

La linea di produzione oggi è terminata, lasciando spazio a nuove collezioni per adulti e bambini, ma i modelli Scientific Shoe – The Correct Fit Caretti resteranno nella storia della calzatura italiana degli anni 80-90.

 

Fatto a mano è uno stile di vita

DSC_0023_3Fedeli a questo principio realizziamo ogni anno nuove collezioni destinati a soddisfare le esigenze di una clientela esigente e raffinata.

L’alta scuola artigianale Caretti si tramanda di generazione in generazione, compiendo gli stessi gesti, utilizzando gli stessi strumenti, la stessa sapienza nella scelta delle pelli e degli accessori più preziosi e la stessa cura nei dettagli. Una tradizione di qualità che fa onore al made in Italy.

Tutte le nostre calzature sono fatte a mano con l’utilizzo dei migliori pellami, su forme anatomicamente perfette, prestando la massima attenzione alla cura di ogni particolare.

Una qualità riconosciuta nel mondo da oltre cent’anni, nello spirito della leggendaria tradizione dell’atelier Caretti.